Sostenibilità

Innovazione, estetica e sostenibilità. Oggi si può!

Attraverso l’utilizzo di materie prime sostenibili, ma anche di prodotti modulari e modulabili, è possibile limitare il proprio impatto ambientale. E’ per questo che abbiamo scelto di aderire, nel nostro lavoro quotidiano, ad alcuni dei punti dell’Agenda 2030 – il programma d’azione sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU – per costruire un mondo più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.

Il concetto di sostenibilità è tutt’altro che intangibile e fonda le sue solide basi sull’approccio alla risorsa naturale, ma anche al modo in cui questa viene valorizzata nel tempo. I nostri prodotti sono modulari e modulabili, ed è dunque possibile riadattarli in nuovi ambienti in caso di esigenza, così come le materie prime che scegliamo quotidianamente sono altamente sostenibili. Il tutto per un unico obiettivo finale: rispondere alle esigenze del massimo benessere umano possibile.

Un esempio? Nelle pareti e soffitti isolanti abbiamo sostituito la lana di roccia con materiali naturali provenienti da scarto o sintetici riciclati, a basso impatto ambientale, ma non solo. Proponiamo e posiamo sempre più di frequente i blocchi in laterizio della Wienerberger, un sistema in grado di accrescere notevolmente l’efficienza energetica degli edifici, eliminando la necessita del cappotto termico. infine, per le nostre realizzazioni, proponiamo ed installiamo principalmente illuminazioni a led, pompe di calore, solare termico e fotovoltaico.

Design Biofilico e progettazione degli Spazi

La progettazione biofilica permette di migliorare gli ambienti in cui viviamo attraverso l’inserimento di elementi naturali come luce non artificiale, acqua e piante. Siamo convinti sostenitori di questo approccio, proponiamo e progettiamo sempre più’ di frequente ambienti in grado di migliorare la nostra vita e rispondere concretamente agli obiettivi dell’Agenda 2030:

Obbiettivo 3 – Salute e Benessere

La progettazione biofilica riduce i sintomi da stress, migliora la qualità dell’aria negli ambienti chiusi e ne riduce l’inquinamento, ottimizza il comfort termico, aumenta il benessere degli individui attraverso la rigeneratività, incrementa le emozioni positive e incoraggia l’attività fisica.

Obbiettivo 8 – Lavoro Dignitoso e Crescita Economica

La progettazione biofilica aumenta la produttività, riduce l’apatia e aumenta il potenziale creativo.

Obbiettivo 11 – Citta’ e Comunità’ Sostenibili

Il Design Biofilico può portare le persone che ne sono immerse ad adottare comportamenti maggiormente positivi nei confronti dell’ambiente.